CHE COSA È SUCCESSO IN CHIESA A PERO

Domenica 4 giugno, festa di Pentecoste, verso mezzogiorno, durante la celebrazione per i Battesimi di 4 bambini, mentre ascoltavamo le Parole dell’apostolo Paolo, ho visto scendere dall’alto …non lo Spirito santo, ma un grosso pezzo di intonaco. È caduto in fondo alla chiesa, proprio dove si trova la statua del corpo di Cristo morto. Il rumore ha spaventato i presenti e una bimba in battesa del Battesimo si è messa a piangere. Mi sono avvicinato. Ho costatato che si era staccato solo l’intonaco, ho spiegato l’accaduto e abbiamo continuato la celebrazione.

Intanto diversi volontari hanno pulito e sistemato l’ambiente. Dopo la celebrazione ho consultato subito i tecnici, chiedendo se avesi dovuto chiudere la chiesa. Mi hanno rassicurato: la struttura è salda, tanti controlli fatti negli scorsi anni, anche in occasione degli ultimi lavori, possono garantirlo. Vari movimenti causati soprattutto dall’escursione termica hanno però fatto staccare l’intonaco dal soffitto. Siamo intervenuti subito per garantire una presenza in chiesa senza problemi.

L’intervento che si prospetta scompiglia i progetti di spese per tenere adeguate le nostre strutture. Certamente non verremo meno ai doveri di sicurezza e faremo il possibile per mantenere bella la nostra chiesa. Tutto questo grazie alla collaborazione di tanti volontari che, a diversi livelli, prestano il loro impegno. E grazie anche al contributo economico di tanti parrocchiani, come voi che leggete, che dimostreranno così di voler bene alla nostra chiesa.

Ancora una volta c’è bisogno del contributo di tutti.

don Maurizio