COMUNICATO DEL VICARIO EPISCOPALE DI ZONA

Alla Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II
che vive a Pero e a Cerchiate di Pero.

Il nostro Arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, provvede perché la Chiesa cresca in tutte le terre ambrosiane.

Come i suoi predecessori ha fatto in modo che non mancassero a Pero e a Cerchiate pastori per guidare la Chiesa a essere una comunità viva, santa ed evangelizzante.

Da anni ormai la Diocesi si sforza di trovare forme nuove e sempre più adatte per garantire una presenza attiva di tutta la comunità cristiana, capace di valorizzare il sacerdozio battesimale di tutti i fedeli laici e di permettere una testimonianza di comunione e di carità.

In questa prospettiva anche a Pero e Cerchiate è stato chiesto negli anni scorsi di unirsi in Comunità pastorale e tutti ne godete i benefici, pur non trascurando le inevitabili difficoltà.

La crescente diminuzione di ministri ordinati (sacerdoti), l’innalzamento della loro età media e la difficoltà a trovare giovani sacerdoti disponibili per animare una pastorale giovanile, ha spinto il nostro Arcivescovo a chiedere a don Giacomo, da sei anni Vicario parrocchiale nella vostra Comunità, a occuparsi di chi, già da un anno è privo di sacerdoti attenti ai più giovani.

Pertanto dal prossimo mese di settembre don Giacomo Beschi sarà nominato Vicario della Comunità pastorale SS. Crocifisso in Castano Primo, formata dalle parrocchie S. Zenone e Madonna dei Poveri, e responsabile della Pastorale Giovanile nella parrocchia S. Mauro Abate in Buscate, lascerà l’incarico di Vicario della Comunità pastorale san Giovani Paolo II.

L’Arcivescovo è consapevole di chiedere a Pero e Cerchiate un grosso sacrificio, ma confida nelle capacità che già altre volte vi hanno contraddistinto nell’affrontare momenti difficili.

Con i suoi collaboratori provvederà al più presto affinché sia almeno garantita la celebrazione dei Sacramenti e la cura della pastorale giovanile.

Questa fatica si accosta a tanti sforzi che vengono affrontati nella nostra diocesi per rinnovare una presenza di Chiesa sempre più testimoniante, nonostante la difficoltà dovuta a una crescente secolarizzazione e una diminuzione di vocazioni di speciale consacrazione.

Tutta la Comunità saprà trovare il modo per stringersi intorno a don Giacomo e ringraziarlo del suo operato.

Mi unisco al nostro Arcivescovo nel ringraziare don Giacomo per il prezioso e capillare lavoro compiuto soprattutto negli oratori, con i più giovani e le loro famiglie. Il suo ministero ha portato in questi anni la Comunità Pastorale san Giovanni Paolo II a crescere e rinnovarsi nella fede e strutturarsi come comunità viva e presente nella realtà di Pero e Cerchiate.

Mons. Gian Paolo Citterio
Vicario Episcopale – Zona IV

Rho, 29 giugno 2017