Testimonianza missionaria da Betlemme

15/10/2017

Carissimi amici — Gruppo Missionario Parrocchiale – Pero

Tanti Saluti da Betlemme!
Vi scrivo con un po’ di tranquillità, perché abbiamo appena finito il Centro estivo.
Quest’ anno abbiamo avuto 80 ragazzi e ragazze per la durata complessiva di 4 settimane, in cui abbiamo sviluppato diversi temi utili e attuali soprattutto in relazione al contesto locale.
Il vostro contributo dell’anno 2016-17 ha reso possibile diverse attività dell’oratorio, in particolare due piacevoli gite fuori Betlemme.
La prima gita è stata indirizzata ai giovani dell’oratorio di età compresa tra i 14 e i 16 anni ed è stata fatta a Bet Shemesh, mentre la seconda ci ha permesso di visitare la Galilea e Nazaret.
I ragazzi sono stati entusiasti di poter finalmente uscire e vedere cosa si cela “oltre il muro”. La maggior parte di loro infatti non lo aveva mai oltrepassato.
Una signora adulta, moglie di un professore della scuola tecnica che si è unita a noi non vedeva la Galilea da ben 40 anni, dunque immaginate che sensazione riuscirci dopo così tanti anni!
In totale abbiamo ogni settimana quasi 150 ragazzi che frequentano il nostro oratorio. Per i ragazzi infatti il nostro cortile rappresenta davvero un luogo sicuro e familiare.
Personalmente, come direttore dell’ oratorio cerco di bilanciare l’energia tra ambedue, Cristiani e Musulmani, svolgendo attività educative e sociali quanto più inclusive.
Continuero’ a impiegare tutte le mie energie promuovendo sempre la pace come valore da nutrire nel cuore, cosi’ i nostri ragazzi potranno avere un futuro che non contemplerà vendetta o guerra, ma anzitutto il rispetto e la ricerca di un senso profondo della vita.
Vi ringrazio di nuovo per il vostro sostegno e vicinanza e sarò contento ogni volta che deciderete di rinnovare il vostro aiuto.
Se volete seguirci, fatelo anche su facebook, noi siamo “salesian bethlehem”, account che curo personalmente.
Condividendo Don Bosco tra i nostri oratori.

Don Vincenti Raj SDB