Dal nostro concittadino, Maurizio Barcaro – da Haiti
Cari amici,
sono Barcaro Maurizio, nato a Rho, vissuto per 26 anni a Pero, da 32 anni ho lasciato il mio paese per dedicare la mia vita ai più bisognosi come missionario in diversi paesi del mondo. Da 25 anni ho fondato una missione in Haiti, a Porto Principe. La missione si chiama Lakay Mwen (casa mia). Nella missione sono ospitati 30 anziani che prima vivevano nel cortile dell’ospedale generale o per le strade della capitale e nel corso degli anni abbiamo creato un programma scolare ben articolato che accompagna i bambini dall’età di 5 anni fino ai 18 e al conseguimento del diploma di maturità. Le scuole sono legalmente riconosciute dalle autorità locali e alcuni degli studenti più meritevoli hanno anche l’opportunità di andare all’università.
**2500 studenti circa fra scuole primarie e secondaria
**30 anziani che vivono alla missione
**125 dipendenti fra insegnanti, staff di direzione, cuoche, personale generico e di pulizie
**120 chili di riso, 20 litri di olio, 30 chili di fagioli secchi, 20 litri di passata di pomodoro e 8 chili di aringhe affumicate e spezie varie per preparare qualcosa da mangiare per circa 1200 dei bambini, i più piccoli ogni giorno.
**A tutti i bambini e giovani offriamo: scolarità, libri, zainetti, divisa scolare, un po’ del materiale scolastico e un luogo dove crescere come ‘bambini’ lontano dai pericoli delle strade. Grazie a dei programmi sanitari di altre realtà missionarie, possiamo anche provvedere ad aiutare i bambini se hanno problemi di salute.
**Dal 2015 abbiamo costruito villaggi con casette per 60 famiglie a Porto Principe e casette di legno per 20 famiglie, un villaggio per 30 famiglie e una scuola elementare in una zona di collina vicina a Jeremie, città alla punta ovest di Haiti, che ospita ora 300 bambini. Nell’insieme, circa 700-750 persone hanno una casetta decente dove vivere ora.
Ho dato un po’ di numeri ma dietro ogni numero c’è una persona, ci sono .gli occhi avidi di vita di un bambino che cresce, lo sguardo sereno di un anziano al tramonto della vita, un lavoro dignitoso per tanti dipendenti e una speranza di una vita migliore per tanti che orbitano intorno alla missione.
Chiedo il vostro aiuto nello specifico per aiutare 200 bambini veramente poveri che abbiamo iscritto alla scuola di Jeremie, e un centinaio che abbiamo accettato dalle suore di Madre Teresa che hanno dovuto chiudere un programma a Cité Soleil, la più grande e miserabile bidonville della capitale. In concreto, si possono aiutare questi bambini attraverso l’adozione a distanza con 150 Euro all’anno. Vi prego di rivolgervi al Gruppo Missionario di Pero per informazioni. Offerte libere sono ovviamente ben accette. Mi scuso se non mi presento di persona a chiedere il vostro aiuto, in tutta franchezza, parlare in pubblico mi paralizza. Un grazie di cuore a Don Maurizio che mi permette di chiedere il vostro aiuto, e un grazie a tutti voi che sarete disposti a donare una speranza per un futuro migliore.
Tendere una mano con un piccolo aiuto può fare grandi cose.
Grazie di tutto.
Maurizio Barcaro