appuntamenti
UNO SGUARDO SUL FUTURO DELLE NOSTRE COMUNITÀ DI CREDENTI
Mi ha fatto bene il cammino delle domeniche di Quaresima alla ricerca di alcune caratteristiche del cristiano oggi a Pero (e a Cerchiate).
Mi ha fatto bene soprattutto perché mi ha fatto allargare lo sguardo, mi ha sospinto a guardare avanti.
Noi non sappiamo bene come sarà la cosiddetta “fase 2” e tanto meno i tempi successivi. Non sappiamo che cosa sarà possibile fare e come potremo muoverci. Ma sappiamo che dobbiamo guardare avanti. Vogliamo guardare avanti da cristiani, cioè restando, come Gesù, incarnati in questa realtà, immersi nelle fatiche e sofferenze di ciascuno, ma con nel cuore la prospettiva e la certezza della risurrezione.
Sappiamo che la ripresa ci sarà e sappiamo che sarà difficile.
Sappiamo che ci saranno molti problemi, che dovremo cambiare stili di vita, che cambieranno tanti equilibri. Sappiamo che ci sarà molta povertà da condividere. E sappiamo che non mancheranno persone pronte ad approfittarsene, sconfinando persino nell’illegalità. In tutto questo noi vogliamo esserci come cristiani.
Non potremo accontentarci di riproporre le cose che andavano bene cinque, dieci, venti anni fa. Abbiamo bisogno di porci come cristiani di oggi, sostenuti dalla fede di sempre e dal vangelo scaturito dalla Risurrezione di Gesù.
Nasce da qui la domanda che faremo giovedì sera a Mons. Luca Raimondi, Vicario Episcopale della nostra zona pastorale.
La nostra diocesi è infatti divisa in 7 zone e noi siamo nella zona IV della quale fanno parte le città di Rho, Saronno, Busto Arsizio e Magenta. Il Vicario Episcopale la coordina in nome dell’Arcivescovo. Proprio a lui abbiamo chiesto uno sguardo sul futuro delle nostre Comunità di credenti. Don Luca ha accettato subito, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, la nostra proposta. Ora tocca a noi ascoltare e riflettere per poi confrontarci, proporre, fare nostre scelte.
Un secondo momento stimolante sarà domenica 26 aprile nel pomeriggio (alle ore 15.30 (per via del fuso orario) ci collegheremo con Padre Fabio Favata, missionario in Cina e legato alla nostra Comunità. Anche l’incontro con lui allargherà i nostri orizzonti e il nostro sguardo.
don Maurizio