COME PARTECIPARE ALLA S. MESSA IN TEMPO DI EMERGENZA SANITARIA

In questo tempo la partecipazione alla celebrazione eucaristica chiede particolari e scrupolose attenzioni. Rischia infatti facilmente di essere occasione per diffondere il contagio.

È perciò necessario leggere prima e ricordare bene le norme qui riportate.

In questo tempo di emergenza sanitaria il precetto di vivere la Messa ogni domenica può essere prudenzialmente sospeso, come lo è sempre stato in caso di malattia. A coloro che non possono partecipare alle celebrazioni per i più vari motivi, per prudenza sanitaria, o anche solo perché non riescono a causa del basso numero di posti disponibili in chiesa, raccomandiamo comunque la preghiera personale. Li invitiamo a seguire le celebrazioni tramite TV o internet per alimentare la fede e il legame comunitario.

Noi trasmetteremo dal nostro sito la Messa prevista per le ore 10.30 della domenica a Pero.

Controllate sempre e informatevi se la Messa a cui intendete partecipare richieda una prenotazione o se sia riservata a una particolare categoria di persone. Nel dubbio, prenotate!

Per prenotare la partecipazione alla Messa occorre contattare tramite telefono, messaggio (SMS o WhatsApp) o posta elettronica.

Per le Messe a Pero contattare Manuela
338 7594189 manuelaventurini@alice.it

Per le Messe a Cerchiate contattare Carmen
339 7873048 carmencappellaccio@gmail.com.

Indicate nome e numero delle persone che intendono partecipare.

  1. Non portate a Messa bambini
  1. Avvisate sempre prima, quando prenotate, se ci sono persone diversamente abili o anziani in carrozzina.
  1. Ricordate che la Celebrazione può essere sospesa anche all’ultimo minuto per motivi di sicurezza.
  1. Uscite sempre indossando la mascherina e, possibilmente, i guanti. Li terrete per tutto il tempo.
  1. Prima di uscire di casa provatevi la febbre e controllate se avete sintomi influenzali: febbre (anche solo qualche linea), dolori muscolari e articolari, brivido, sudorazione, mal di testa, mal di gola, congestione nasale e raffreddore, tosse…. Anche con uno solo di questi sintomi non uscite da casa.
    Similmente, se siete stati in contatto nelle ultime due settimane con persone risultate positive al virus, non uscite di casa.
  1. Fate in modo di arrivare anche 15 minuti prima dell’orario di inizio della celebrazione. Facilmente infatti occorrerà aspettare per entrare in chiesa.
  1. Arrivando all’ingresso della chiesa state bene attenti a rispettare la distanza di almeno due metri da tutte le persone presenti e anche tra voi, dal figlio/figlia, dal genitore, dal consorte, dal fratello/sorella…
  1. Attenetevi sempre alle indicazioni che vi saranno date dai volontari del servizio d’ordine. Rispettateli sempre, anche se vi dovessero fare richiami o invitarvi a qualcosa che non gradite: sono al vostro servizio!
  1. Entrando, se sarà disponibile, prendete il foglietto della Messa. Non dovrà toccarlo nessun altro: lo piegherete voi e, al termine, dovrete portarlo via.
  1. In chiesa spostatevi seguendo il percorso tracciato.
  1. Andate nel posto che vi sarà indicato dal servizio d’ordine. Non cercate altri posti. I posti devono essere occupati seguendo l’ordine di ingresso, per impedire contatti man mano che si occupano i posti. Se vi chiederanno di spostarvi, fatelo senza creare problemi e sempre rispettando le distanze.
  1. Restate in silenzio in attesa della celebrazione. È un tempo utile per pregare e ricordare persone care; se avete il foglietto, leggete le letture previste e il Vangelo.
  1. Non inginocchiatevi, mai, neppure durante la consacrazione. Questo vale soprattutto a Cerchiate. Evitate di farlo specialmente se c’è qualcuno seduto davanti a voi.
  1. Durante la celebrazione partecipate con gioia, consapevoli del dono che vi è dato. Rispondete e cantate. Sempre senza togliervi la mascherina.
  1. Al momento della Comunione, se non fate la Comunione, sedetevi subito. Se fate la Comunione, restate in piedi senza muovervi: verrà il sacerdote da voi; ricevete la comunione sul palmo della mano (sinistra), senza abbassare o togliere la mascherina e senza farvi toccare dal sacerdote; quando si sarà spostato prendete la particola con la mano destra e portatela alla bocca. Poi sedetevi e pregate.
  1. Al termine della Messa rimanete al vostro posto, attendendo le indicazioni del servizio d’ordine per uscire, con calma, ed evitare assembramenti. Uscendo portate via l’eventuale foglietto della Messa. Non fermatevi a prolungare in chiesa la preghiera personale. È infatti necessario igienizzare i posti che avete occupato.
  1. Una volta usciti di chiesa non fermatevi in piazza o davanti alla chiesa, per evitare assembramenti. Custodite nel cuore la bellezza del dono ricevuto.

Come avete notato le regole sono tante, ma il loro rispetto permette un maggior rispetto non solo della salute, ma anche della vita di tutti: essa è infatti un valore primario, fondamento per un amore più vero e concreto.

 

Pero, 17 maggio 2020