Festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo
Anche quest’anno non ci sarà la “saga” per la festa patronale di Cerchiate. La festa sì. L’anno scorso ha visto solo un’attenzione durante la Messa in streaming e l’incontro (sempre via internet) con don Claudio Borghi.
Quest’anno ci saranno due celebrazioni eucaristiche in presenza lunedì 3 maggio, nel giorno dei santi apostoli Filippo e Giacomo.
C’è il forte invito a tutti per rispondere in questa domenica pomeriggio a una domanda: “Che cosa ritieni importante per il prossimo futuro di Cerchiate e di Pero?”.
È una domanda che ci vuol far guardare avanti, che ci invita a metterci in cammino, che ci spinge a scoprire orizzonti nuovi.
Vogliamo camminare ancora e vogliamo farlo sostenuti dalla nostra fede in Gesù risorto. Vogliamo imparare lo stile di Gesù.
La festa patronale continua a essere quello che deve essere: un’occasione per ritrovarci come comunità e rimetterci in cammino, con lo sguardo in alto. Non dimentichiamo tutti coloro che ci hanno lasciato, sappiamo che anche grazie a loro possiamo guardare avanti.
Anche se non possiamo ritrovarci con lo stile di una festa tradizionale, possiamo sempre esserci tutti, superare le nostre infinite tensioni e contrapposizioni, collaborare per costruire qualcosa di migliore, per il bene di tutti.
don Maurizio