Esercizi Spirituali Quaresima 2025

Esercizi Spirituali Quaresima 2025

“Profeti di speranza” – Predicatore mons. Ennio Apeciti

Anche quest’anno verrà riproposta l’esperienza degli Esercizi Spirituali, momento forte della nostra Comunità e proposta intensa per la fede di ciascuno di noi. Per vivere gli Esercizi occorre anzitutto scegliere di farli e programmare bene quei giorni. Oltre ad ascoltare una meditazione, si tratta di trovare il tempo durante la giornata per riprendere il testo proposto, mettendo in atto anche qualche piccolo impegno pratico che verrà suggerito.

Don Ennio, per tanti anni professore di storia della Chiesa nel nostro seminario e responsabile del servizio per le cause dei santi della diocesi, ci guiderà in un percorso scandito dalla Bolla con la quale Papa Francesco ha indetto l’Anno Santo: Spes non confundit. La speranza non delude. Ogni giorno ci confronteremo con un brano della Bolla del Papa, confrontandoci con l’esempio di credenti che l’hanno messa in pratica: testimoni antichi dei primi tempi della Chiesa in dialogo con testimoni moderni, per convincerci che anche a noi è possibile “sperare”, anzi dobbiamo sperare!

Come Vivere gli esercizi

Da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile, la mattina alle ore 6.45 a Pero oppure la sera alle ore 21.00 a CerchiateDa lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile, la mattina alle ore 6.45 a Pero oppure la sera alle ore 21.00 a Cerchiate

Lunedì 31 marzo: La speranza non delude


Martedì 1 aprile: La speranza rende coraggiosi


Mercoledì 2 aprile: La speranza rende entusiasti


In questa pagina inseriremo il video della proposta del mattino, nel caso volessimo riascoltare la meditazione o l’avessimo persa.

Il programma:

  • Giovedì 3 aprile: La speranza ama la vita
  • Venerdì 4 aprile: La speranza è Cristo Gesù