PREGHIERA PER CHI SOFFRE
Sono state due esperienze intensissime. A giugno ci siamo ritrovati due volte (nelle due nostre chiese) a pregare per una persona molto ammalata. Anche lei era presente. Abbiamo pregato con semplicità il rosario. Le siamo stati vicini così. È stato un modo tra i tanti di vivere quella prossimità che vuole essere la caratteristica del nostro essere credenti, oggi, qui. È stato un passo per poterci far carico di altri.
Abbiamo pensato di farlo più spesso. Vorremmo proporre, circa una volta al mese, un rosario per essere vicini a chi soffre. Non solo vicini genericamente a tutti coloro che soffrono, ma vicini a questa persona, con un nome e un cognome, che abita in quella casa, che lotta con la sua malattia, o che vive un particolare disagio interiore, e non sa come finirà. Pregando potremo confidare che tutto troverà senso nell’amore di Dio.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 11 febbraio, alle ore 21.00 in chiesa a Pero. Comunicate al parroco i nomi di persone che soffrono. Descrivetegli brevemente la sua situazione. Pregheremo esplicitamente per lui o per lei. Se il malato lo desidera e ne ha la possibilità, potrà essere presente e pregare con tutti noi. Se lo vorrà, potrà mandarci un messaggio che leggeremo o ascolteremo in quella occasione.
Vorremmo vivere questa esperienza con la delicatezza stessa di Dio e di Maria, nel rispetto dell’intimità di ciascuno, allontanando ogni tentazione di invadenza, rispettando l’intimità e lasciando allo Spirito di suscitare in tutti noi sentimenti di affettuosa e discreta presenza.
Probabilmente basta solo osare un po’. Sarà ancora lo Spirito santo a fare tutto il resto.
don Maurizio